Inerbimento delle colture arboree

Direttiva delle politiche Europee

Eco-schema 2 – Inerbimento delle colture arboree
L’eco-schema prevede il mantenimento dell’inerbimento spontaneo o seminato nell’interfila delle colture arboree o, per le colture arboree non in filare, all’esterno della proiezione verticale della chioma.

Stabilisce impegni annuali e si applica alle superfici nazionali con coltivazioni permanenti e altre specie arboree permanenti a rotazione rapida.

L’eco-schema prevede i seguenti impegni, aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla condizionalità:

IM01: Assicurare la presenza di copertura vegetale erbacea spontanea o seminata (nel rispetto dell’impegno IM03) nelle interfile o, per le colture non in filare, all’esterno della proiezione verticale della chioma, tra il 15 settembre e il 15 maggio dell’anno successivo. La copertura vegetale deve essere assicurata su almeno il 70% della superficie oggetto di impegno.

IM02: Non effettuare il diserbo chimico nelle interfile o, per le colture non in filare, all’esterno della proiezione verticale della chioma.

IM03: Non effettuare lavorazioni del terreno nelle interfile o, per le colture non in filare, all’esterno della proiezione verticale della chioma, durante tutto l’anno. È consentito qualsiasi metodo di semina che non implichi la lavorazione del suolo.

IM04: Durante tutto l’anno, gestire la copertura vegetale erbacea esclusivamente mediante operazioni meccaniche di sfalcio, trinciatura-sfibratura della vegetazione erbacea.

Sono beneficiari dell’intervento gli agricoltori in attività ed i gruppi di agricoltori in attività con colture permanenti e altre specie arboree permanenti a rotazione rapida.

Il sostegno, stimato di importo pari a 120 euro/ha, è concesso per tutta la superficie oggetto d’impegno come pagamento annuale sotto forma di pagamento compensativo. Sono previsti pagamenti maggiorati (144,00 €/ha) per impegni assunti nelle Zone Vulnerabili da Nitrati di origine agricola (ZVN) e nelle aree Natura 2000.

Le trincia a catene Pellerano sono ideali per la pulizia e la trinciatura di terreni agricoli, potature di ogni tipo ed anche rottura di tutta la pietra superficiale.

La soluzione di tutti i problemi di trinciatura come mai si era visto prima.

Guarda la nostra guida al tuo trincia, ti potrà aiutare a scegliere quella più adatta alle tue esigenze! 

Ditta Francesco Pellerano
Via Renzo D’Andrea
73100 Lecce
+39 328 5412336
Whatsapp: +39 351 5609167
commerciale.pellerano@gmail.com
www.pellerano.net

Scopri tutti i vantaggi Pellerano in 3 video dimostrativi