Trincia a catene

La trinciatura nella coltivazione di olivo, agrumi, vite, actinidia si sta molto diffondendo oltre che  per motivi di risparmio economico e semplicità di gestione anche per l’espandersi dell’agricoltura biologica.

Si sta molto diffondendo l’esigenza di poter trinciare anche in presenza di molta pietra e scoglio fisso affiorante non solo erbe infestanti ma anche arbusti di varie dimensioni e potature varie....e possibilmente contenendo i costi. 

I trincia a catene Pellerano rappresentano la soluzione a queste esigenze di trinciatura sia di erba, anche molto alta, che di alberi spontanei infestanti (acacie, canne, fichi selvatici, rovi di vario genere, etc.) ed anche degli stessi scarti vegetali risultanti dalla potatura in presenza di pietra e scogli fissi.

Tutta la struttura dei trincia a catene è studiata, in ciascun modello, per lavorare in assoluta tranquillità in tutti questi contesti. 

Inoltre tutti i trincia a catene Pellerano lavorano bene indipendentemente dal senso di rotazione e di marcia. Quindi trinciano sia a marcia avanti che a retromarcia.Sono tutti reversibili. 

La ditta Pellerano, da sempre impegnata nella direzione dell’attenta risposta ai nuovi aspetti  ed alle problematiche che si vanno delineando in agricoltura, ha posto come altra priorità nello sviluppo di questo nuovo sistema di trinciatura il bassissimo assorbimento di potenza dal trattore e la possibilità di avere in azienda un unico attrezzo che trinci praticamente tutto ed anche in presenza di moltissima pietra fissa e scoglio affiorante.

Il nostro particolare sistema comporta un assorbimento di potenza molto minore (circa il 50% in meno) ed anche consumi di carburante al 50%. 

Perciò le emissioni di CO2 (anidride carbonica) ed in conseguenza i consumi di carburante sono appena il 30% rispetto agli altri sistemi di trinciatura in conseguenza al sommarsi della minore potenza assorbita ed il minore regime d'utilizzo dei nostri trincia a catene.

Perciò si possono utilizzare trattori di molto minore potenza e con questi si consuma il 50% del carburante in conseguenza di un regime motore del trattore molto inferiore rispetto a tutti gli altri sistemi.

Il regime di giri motore del trattore va dai 1000 ai 1400 giri al minuto primo essendo più che sufficiente sia la coppia che la velocità di rotazione della catena per trinciare.

I nostri trincia a catene non sono soggetti al fenomeno dell'ingolfamento presente in tutti gli altri tipi di trincia quando si procede con una velocità d'avanzamento eccessiva. La ragione è molto semplice: la distanza tra gli organi che trinciano è molto grande per cui consente molto "scarico" cioè la fuoriuscita del materiale trinciato.

Tutti i nostri componenti sono certificati per poter garantire a tutti i nostri clienti le prestazioni delle nostre indistruttibili trincia a catene.

Inoltre i trincia a catene Pellerano hanno tutti la caratteristica di una larghezza di lavoro pari all’ingombro, avendo la trasmissione del moto centrale. Questa caratteristica è molto importante quando la trinciatura avviene in impianti fissi come oliveti e frutteti.

E’ anche importante in caso di urti laterali che sono assolutamente non pericolosi, al contrario di altre attrezzature che possono essere seriamente danneggiate avendo organi di trasmissione in posizione laterale.

La trasmissione del movimento è, su tutti i modelli di trincia a catene Pellerano, ad ingranaggi a bagno d’olio, rendendo i trincia più silenziosi e riducendo la manutenzione  praticamente al solo controllo del livello dell’olio.

Tutti i trincia a catene Pellerano sono integralmente costruiti in FE510 materiale molto più resistente rispetto al ferro normale.

I nostri modelli:

mod. FR

mod. SP

mod. TT

mod. LM

mod. ALG

Azienda

Pellerano progetta e costruisce attrezzature agricole professionali, quali trincia a catena, pacciamatrici, stenditunnel-pacciamatrici, ricercando e sviluppando soluzioni innovative in vari settori dell’agricoltura e dell’orticoltura. Obiettivo primario è sicuramente la razionalizzazione degli interventi per un contenimento di costi di produzione ed anche dell’impatto ambientale.

Grazie al nostro vasto magazzino, siamo in grado di consegnare rapidamente tutti i prodotti della nostra produzione. 

Utilizziamo i cookies solo per tenere traccia delle visite sul nostro sito, non memorizziamo nessun dato personale. Per utilizzare il sito come previsto per favore clicca su "ACCETTO I COOKIES". Visualizza informativa estesa